Zoom Culture è un’impresa culturale che realizza prodotti e soluzioni di fruizione del patrimonio culturale.

(+39) 320 1990322 (+39) 328 3389120

via Montinari, 73 - 73021 - Calimera (LE)

info@zoomculture.it

Top

LUOGHI IDENTITARI

Zoom Culture ha collaborato con le Amministrazioni Comunali e gli Istituti comprensivi di Melpignano e Soleto per l’attuazione dei progetti vincitori dell’Avviso Pubblico LUOGHI IDENTITARI (“per la selezione di interventi per la valorizzazione e la fruizione dei Luoghi Identitari della Puglia” POR FESR PUGLIA 2014-2020 Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali. Azione 6.7 – Interventi per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale).

Valorizzazione partecipata del tracciato storico di via Roma a Melpignano (Le) anche attraverso azioni di rigenerazione urbana: Melpignano Lab, una serie di incontri dedicati ai più giovani per la conoscenza e la divulgazione del patrimonio culturale materiale e immateriale del borgo; un Workshop tecnico per progettisti, sul riuso e la valorizzazione di elementi lapidei rinvenuti durante diversi interventi di restauro, con l’obiettivo di creare un arredo urbano che metta in relazione gli spazi aperti che si snodano nel cuore del centro storico.

Conservazione, valorizzazione e fruizione della Chiesa di Santo Stefano con il coinvolgimento della comunità: recupero della copertura; S. Stefano Lab, un laboratorio per i più piccoli sulla conoscenza della chiesa; S.Stefano – Cantiere aperto un racconto interattivo sui lavori di recupero della copertura per “aprire il cantiere”; un servizio sperimentale di apertura della chiesa e accoglienza visitatori che vede l’integrazione con misure di inclusione sociale.